Il Raduno OTS

Sabato 29 agosto si è svolto il raduno pre-campionato per gli arbitri ed osservatori a disposizione dell’organo tecnico sezionale imolese, evento che ha ufficializzato l’inizio della nuova stagione sportiva. Ad accogliere di buon mattino le ragazze e i ragazzi presso lo stadio “Romeo Galli” di Imola il Presidente Daniele Tosi e il Vice Luca Marzari, insieme a numerosi membri del consiglio direttivo sezionale ed al componente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Marco Masetti.
Ben 32 arbitri, sui 62 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, hanno risposto all’appello, in particolar modo moltissimi giovani dell’ultimo corso, desiderosi di vivere questo loro primo raduno. Presenti all’evento anche una rappresentanza di arbitri ed assistenti a disposizione dell’organo tecnico regionale e nazionale.
Rotta l’attesa iniziale, si comincia col sostenere i test atletici, al fine di verificare l’acquisizione di un’adeguata preparazione sportiva, vera e propria “piattaforma di lancio” mediante la quale qualsiasi direttore di gara può iniziare a costruire le proprie prospettive future. Disposti ordinatamente in batteria, i ragazzi hanno a turno superato positivamente le prove, alcuni dei quali con ottimi risultati.
La giornata è continuata con un breve ma intenso momento conviviale presso un vicino ristorante, servito per rifocillarsi dalle fatiche mattutine e dalla calura di fine estate.
Nel pomeriggio trasferimento presso la locale sezione per il prosieguo del raduno. Masetti, nel prendere la parola, ha fatto giungere alla platea il saluto del Presidente Regionale Sergio Zuccolini, augurando a ciascuno dei ragazzi il futuro raggiungimento dei più alti traguardi arbitrali.
Come previsto, i ragazzi hanno sostenuto i quiz regolamentari interattivi, i cui esiti sono stati comunicati dal Presidente Tosi, diventando successivamente argomento di confronto, riflessione e approfondimento tecnico.
Il Vice Marzari ha quindi illustrato le disposizioni per gli arbitri a disposizione dell’organo tecnico sezionale per la corrente stagione sportiva, vertenti sulle modalità di identificazione dei calciatori e dei dirigenti, le particolarità del terreno di gioco, le procedure da attuare prima del calcio d’inizio, lo spostamento ed il posizionamento dell’arbitro, l’accettazione delle gare, la compilazione e la consegna dei rapporti di gara.
In conclusione il Presidente Tosi ha comunicato ai propri associati i prossimi appuntamenti, raccomandando l’assidua frequenza alle riunioni tecniche e al polo d’allenamento “Romeo Galli” di Imola, a cura del Referente Atletico Francesco Alberti. Infine, l’augurio a tutti gli intervenuti, per una stagione ricca di soddisfazioni e gratificazioni umane ed arbitrali.

I commenti sono chiusi.